DOMENICO CONFORTE

 

BIOGRAFIA

 

 

Domenico Conforte nasce nel  1947  a Ruoti, un paese in provincia di Potenza, situato sulla Via Appia. Figlio di pastori e agricoltori, trascorre l’infanzia e l’adolescenza nelle campagne circostanti, in località Pietra Scritta. Studiare richiede da parte sua molta volontà e caparbietà, per i disagi, i ritardi e le interruzioni durante la scuola dell’obbligo, dovuti alla presenza degli edifici scolastici in centri troppo lontani e alla mancanza di strade e mezzi.

 

Si diploma all’Istituto d’Arte di Salerno nel 1967, con il titolo di Maestro d’Arte, specializzazione in Ceramica. Si trasferisce quindi in Toscana, a San Miniato (PI), dove all’inizio, per avere un po’ di stabilità economica, lavora come operaio in alcune fabbriche della zona del cuoio e come muratore.

 

Nel 1970 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove frequenta il Corso di Pittura di Afro Basaldella e di Vinicio Berti e il Corso di incisione di Domenico Viggiano; fa  esperienze di Estetica Sperimentale con il professor Carmelo Genovese. Questi grandi maestri lo introducono ai percorsi dell’informale e dell’astrattismo. Altrettanto importante è il rapporto formativo con Paul Klee, di cui  studia  in modo approfondito  le opere per  la  tesi, con la quale si  diploma con il massimo dei voti nel giugno 1974.

 

Le origini contadine, la vita giovanile trascorsa fra i pastori e i boschi della Lucania  determinano in Conforte una passione per la terra  e la natura che rimane viva e si arricchisce fra le colline e i boschi del paesaggio toscano, divenendo una delle sue fonti ispiratrici.

 

A Ottobre del 1975  inizia l’attività di insegnante. Intanto continua a  dipingere. L’ esperienza con gli alunni,  il contatto con la loro freschezza creativa, sono  un’importante occasione di arricchimento per l’attività di artista.

 

Attualmente il maestro vive  e lavora a San Miniato.